Questa è una versione vegetariana di un piatto molto famoso nel Sud del Vietnam, chiamato cơm tấm chả trứng - riso rotto con uova al vapore, carne di suino e funghi neri. Per sostituire il carne, ho utilizzato tofu sodo simile alla carne, ho aggiunto del taro per creare l'umidità del grasso di carne. Il risultato è impressionante. Penso che anche un carnivoro potrebbe innamorarsi di questo piatto!
Perché il riso rotto? Il riso rotto è quello che si rompe durante la pulizia a mano del riso dalla sua buccia (immagino che nel passato fosse così). Ricordo di aver mangiato questo cibo a colazione quando ero piccola, da un banco di strada vicino a casa mia. La cuoca era una ragazza tre anni più grande di me (quindi ha iniziato a cucinare e aiutare sua madre a vendere cibo quando aveva circa 11 anni).
Tornando al mio piatto, cơm tấm è un piatto elaborato! Oltre all'uovo al vapore, dobbiamo anche preparare le carote in salamoia, la salsa per intingere, la cipolla verde, i pomodori e il cetriolo. Penso di preparare questo piatto una volta all'anno :). Ma spesso, come questa volta, ne preparo una grande quantità e la conservo in porzioni nel congelatore. :)