Circa 10 biscotti ladyfinger (vedi immagine dei biscotti ladyfinger qui sotto; se non disponibili, puoi usare del pan di Spagna sbriciolato come alternativa).
Suco di ananas
1 vasetto di crema di pistacchio. Se non disponibile, puoi usare 150g di pistacchi finemente tritati come alternativa.
Decorazione:
Panna montata
Cioccolato fondente fuso (puoi usare il microonde per farlo fondere in modo rapido e comodo. Io uso un microonde da 600W, spezza il cioccolato in piccoli pezzi, mettilo nel microonde per circa 40 secondi ogni volta, mescolando dopo ogni intervallo. Ripeti finché il cioccolato non si è completamente sciolto, facendo attenzione a non bruciarlo.)
Pistacchi tritati
Pistacchi interi
Cách làm
Mischia la crema pasticcera con la crema di pistacchio o i pistacchi tritati per ottenere una consistenza omogenea.
Taglia la torta in pan di Spagna in 3 strati.
Posiziona il primo strato di torta, spalma uniformemente il succo di ananas su di esso, facendo attenzione a distribuirlo generosamente. Il pan di Spagna, specialmente se acquistato al supermercato, tende ad essere secco.
Spalma la metà della crema di pistacchio sopra.
Posiziona il secondo strato di pan di Spagna, versa uniformemente il succo d'ananas sopra.
Distribuisci il rimanente della crema di pistacchio sopra. A questo punto, potresti notare che i bordi della torta affondano e sembrano irregolari. Usa piccoli pezzi di biscotti ladyfinger per rinforzare i bordi, rendendo la torta più robusta e la superficie uniforme!
Posiziona l'ultimo strato di pan di Spagna, versa il succo d'ananas uniformemente.
Spalma uniformemente la panna montata sulla torta, leviga la superficie.
Usa una sacca da pasticcere riempita con cioccolato fuso per decorare la torta con cioccolato e pistacchi (guarda il video illustrativo). Questa tecnica di decorazione è molto facile se hai un tavolo girevole. Penso che chiunque ami la pasticceria dovrebbe acquistare un tavolo girevole. Ikea vende un bel tavolo girevole Lazy Susan in legno a un prezzo ragionevole (rispetto ai costosi tavoli girevoli per dolci italiani, quello di Ikea è sia bello che conveniente!). Il tavolo girevole di Ikea può anche essere utilizzato sul tavolo da pranzo come nei ristoranti cinesi. Ehehe!!
Una volta completata la torta, mettila in frigorifero. Se non la finisci, puoi conservarla nel freezer per gustarla gradualmente!
Buon appetito!
Ho fatto questa torta per il compleanno di mia suocera, si chiama Mila. :)