Frusta a mano per incorporare l'impasto. Se non ne hai una, puoi utilizzare una spatola o le mani, ma evita di utilizzare un cucchiaio o qualsiasi altro utensile per incorporare l'impasto.
Stampo per torta, burro e farina senza glutine per lo stampo.
La ciotola di miscelazione e gli utensili devono essere puliti.
Cách làm
Metti le uova e lo zucchero in una ciotola di miscelazione e sbatti per esattamente 15 minuti, non meno. Inizia a bassa velocità e aumenta gradualmente fino alla massima velocità.
Setaccia la farina 00, la fecola di patate (o farina di patate) e la vaniglia in polvere, se usata, per garantire una consistenza liscia.
Dividi la miscela di farina in 5 porzioni. Setaccia lentamente una porzione alla volta nella miscela di uova. Dopo aver setacciato una porzione, utilizza una frusta, una spatola o la mano aperta con le dita larghe per incorporare la farina dal lato superiore al lato inferiore della ciotola con un movimento circolare fino a quando la farina non viene incorporata alle uova. Ripeti questo processo per tutte e 5 le porzioni di farina. Mescola delicatamente ed in modo uniforme per evitare di intrappolare bolle d'aria, che potrebbero far collassare o sgonfiare la torta. Ruota occasionalmente la ciotola durante l'incorporazione. Se qualcuno può aiutare setacciando e incorporando contemporaneamente, sarebbe fantastico.
Preriscalda il forno a 180 gradi Celsius.
Versa l'impasto in uno stampo per torta. Inforna per 30-40 minuti. NON APRIRE FREQUENTEMENTE IL FORNO, SPECIALMENTE NEI PRIMI 15 MINUTI. Dopo 30 minuti, infila velocemente uno stecchino nella torta. Se esce asciutto, la torta è pronta. Se esce umido, chiudi immediatamente il forno e continua a cuocere. Ricorda, più spesso apri il forno, più probabile è che la torta si sgonfi.
Una volta che la torta è cotta, togliere dal forno e capovolgila (sopra testa) come mostrato nell'immagine qui sotto. Se la lasci raffreddare in posizione normale, la torta si sgonfierà facilmente. Per le torte come il Pan di Spagna, una superficie leggermente affondata e rugosa è accettabile. Se la torta affonda più di circa 1 cm rispetto ai bordi, è considerata non riuscita.
Dopo che la torta si è raffreddata completamente, usa un coltello per passare lungo i lati dello stampo per sformare la torta.
Questo è un esempio di come utilizzo la base del Pan di Spagna per realizzare una torta alla crema di fragole fresche, ispirata al dolce italiano "fragole con panna" in primavera.
Taglio la torta in 2 strati. Spennello il fondo dello strato inferiore con lo sciroppo di fragole per renderlo umido e liscio.
Dispongo fragole fresche macerate con zucchero e panna montata al centro. Copro con lo strato superiore della torta. Puoi trovare la ricetta per le fragole macerate e la panna montata in stile italiano su https://www.thythycooking.com/cook/fragole-macerate-con-panna-montata-all-italiana. Spalmo panna montata sulla torta e decoro con fragole fresche intinte nel cioccolato.